Scroll Top

Viaggiando si cresce, la formazione per la comunità (Demo)

Ip Ip Urrà

 

Il viaggio unisce e fa crescere, non solo i più piccoli ma la comunità educante tutta. Il Consorzio Mestieri Toscana realizza ‘Viaggiando si cresce’, un’azione che si realizza all’interno del progetto nazionale “Ip Ip Urrà – Metodi e Strategie Informali per Mettere l’Infanzia Prima”, inserito  nel Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Mestieri, insieme al consorzio CO&SO e alla cooperativa l’Abbaino svilupperà il progetto nei Quartieri 4 e 5 di Firenze, creando una continuità con le progettazioni precedenti “Family Hub” e “Family HubMondi per crescere”.

‘Viaggiando si cresce’ comprende formazioni teorico pratiche, legate ai temi dell’infanzia e alla genitorialità, dedicate a tutta la comunità educante (genitori, bambini ed operatori) e si svilupperà durante alcuni viaggi di comunità da Nord a Sud Italia.
I percorsi avranno al centro il gioco, la cooperazione educativa, l’attivazione dei talenti di tutti, piccoli e grandi, la costruzione di relazioni significative, la rigenerazione degli spazi, il coinvolgimento delle comunità per incoraggiare processi di cura, autostima, autonomia, creatività e superamento dell’isolamento sociale. Il progetto coinvolgerà circa 100 famiglie.