A partire dal mese di aprile, partirà il corso di formazione gratuito ‘RiusoLab’, incentrato sulle pratiche di riuso e sull’economia circolare. Il corso è promosso dal Comune di Capannori, dal Centro di ricerca rifiuti zero e dalla Fondazione Reggio Children ‘Centro Loris Malaguzzi’, in collaborazione con il consorzio Mestieri Toscana. Sono già aperte le adesioni al corso, che è finanziato dal progetto ‘Reusemed’, sostenuto dall’Unione Europea con il Programma ENI CBC Med. L’iniziativa mira a promuovere il riutilizzo e la riparazione degli oggetti e coinvolge alcune realtà di Spagna, Giordania e Tunisia, oltre a Capannori. Il corso, che prevede parti teoriche e laboratori, avrà una durata complessiva di 30 ore e si svolgerà nei mesi di aprile, maggio e giugno. I partecipanti, che saranno 50 in totale, saranno divisi in 4 gruppi e gli incontri formativi saranno ripetuti per ciascuna sezione.
Di seguito l’elenco degli incontri formativi: Fare impresa con il riuso: la creazione di un lavoro ecologico, sede Mestieri Toscana via Don Sirio Politi, Lucca- associazione Intesa; Sicurezza generale nel contesto del riuso, del riciclo e dell’economia circolare, sede Mestieri Toscana – Mestieri Toscana; Ecologia e consapevolezza ambientale, sede Mestieri Toscana- associazione Legambiente Capannori e Piana Lucchese; Percorso nella storia del riuso e laboratorio pratico con il legno Cooperativa Nanina, via di Stipeti, Coselli- associazione Nanina-Daccapo; Barattami e scambiami: dare una nuova vita agli oggetti, sede Lillero, via Traversa, Parezzana- associazione Lillero; Scarto Matto-Laboratorio creativo con i materiali provenienti dal centro di educazione al riuso Grossomodo, Foro Boario Lucca-associazioni Bidone e Grossomodo; La cura nella comunicazione e della relazione con gli altri, sede Mestieri Toscana- associazione Paideia; Visita guidata nella pratica dell’economia circolare e laboratorio creativo sede Terra di Tutti, Via di Piaggiori Basso – impresa sociale Terra di Tutti; Riuso e riciclo delle apparecchiature elettroniche e impatto dei rifiuti elettronici, sede Hacking Labs-Miniere Urbane via di Piaggiori basso- Hacking Labs-Miniere Urbane.
Le date e gli orari dei laboratori saranno definiti anche in base alle esigenze dei partecipanti.
Il corso si aprirà con un incontro aperto a tutti intitolato ‘Le prospettive del riuso nella strategia Rifiuti Zero’ in programma giovedì 13 aprile alle ore 18.00, al polo tecnologico di Segromigno in Monte. Sono previsti incontri formativi anche per i soggetti formatori.
Il corso è realizzato in collaborazione con Lillero, Terra di Tutti, Bidone, Paideia, Daccapo, Nanina, Miniere Urbane, Legambiente Capannori Piana Lucchese, Grossomodo, Rione Santa Caterina, Hacking Labs, associazione Intesa.
Le iscrizioni al corso possono essere effettuate al seguente link docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfD-ZOVbZ83hUdRJcmUfXiXmJyKBqqn5EHR9kTeNbZ0WNAODw/viewform
Per informazioni
riuso@comune.capannori.lu.it
353 4314224