Si tratta di un percorso formativo le cui caratteristiche sono specificatamente normate a livello nazionale/regionale, che prepara all’esercizio di una specifica attività lavorativa nell’ambito dei servizi di prevenzione e protezione dei vari macro-settori di attività ATECO.
Si tratta del modulo di base, obbligatorio per lo svolgimento delle funzioni di Responsabile SPP e di Addetto SPP ed è propedeutico agli specifici moduli di specializzazione. Il RSPP coordina e supervisiona le attività di prevenzione, mentre l’ASPP opera sul campo per implementare le misure di sicurezza.
STRUTTURA DEL PERCORSO FORMATIVO:
Il percorso formativo per RSPP E ASPP è strutturato in tre moduli: A, B e C.
Il modulo A costituisce il corso base per lo svolgimento delle funzioni di RSPP e di ASPP ed è propedeutico per gli altri moduli. Le verifiche di apprendimento finali, sono effettuate oltre le ore previste (28) di corso.
Il modulo B è il corso correlato alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e relativi all’attività lavorativa. Prevede un modulo comune a tutti i settori produttivi, della durata di 48 ore. Il Modulo comune è esaustivo per tutti settori, ad eccezione di quattro settori produttivi, per i quali il percorso deve essere integrato con la frequenza dei moduli di specializzazione. Le verifiche di apprendimento finali, sono effettuate oltre le ore previste di corso.
Il modulo C è il corso di specializzazione per le sole funzioni di RSPP. Le verifiche di apprendimento finali, sono effettuate oltre le 24 ore di corso.
Modalità di iscrizione: segreteria@mestieritoscana.it
Vuoi frequentare questo corso?
Compila il form e richiedi informazioni