Il percorso formativo prepara all’esercizio delle seguenti mansioni:
- Mantenere e recuperare il benessere psico-fisico di soggetti parzialmente o totalmente non autonomi.
- Dare assistenza nelle diverse attività di vita quotidiana, adottando tecniche operative che promuovano la partecipazione del soggetto fragile e che salvaguardino il mantenimento delle sue capacità.
- Curare e gestire l’ambiente di vita (domicilio, stanza di degenza) ed accompagnare l’assistito all’esterno per l’accesso ai servizi territoriali e alle risorse del territorio, al fine di ridurne i rischi di isolamento e di emarginazione.
L’Addetto all’assistenza di base svolge la propria attività in affiancamento a diverse figure professionali sia sociali sia sanitarie, agendo in base alle competenze acquisite e in applicazione dei piani di lavoro e dei protocolli operativi predisposti dal personale sanitario e sociale responsabile del processo assistenziale.
POSSIBILI SBOCCHI OCCUPAZIONALI:
La figura opera in qualità di dipendente di imprese non profit o profit del settore socio-sanitario: servizi residenziali e semiresidenziali per anziani fragili o non autosufficienti o persone disabili; servizi socio-educativi residenziali o semiresidenziali; servizi domiciliari di assistenza sociale o integrata.
STRUTTURA DEL PERCORSO FORMATIVO:
Il corso ha una durata di 600 ore suddivise tra 300 ore di aula con esercitazioni pratiche e 300 ore di stage:
- UF1 Elementi di psicologia e di sociologia
- UF2 La comunicazione relazionale
- UF3 Tecniche di assistenza e cura alla persona
- UF4 Principi igienico-sanitari
- UF5 Sicurezza e aspetti normativi e deontologici
- UF6 Il sistema socioassistenziale
- UF7 Stage
Requisiti di partecipazione: Compimento del 18° anno di età alla data di avvio del percorso formativo. Possesso della cittadinanza italiana o di paesi dell’UE. Possesso del permesso di soggiorno (per i cittadini non comunitari). Diploma di scuola secondaria di primo ciclo oppure assolvimento di obbligo scolastico con licenza elementare + esperienza lavorativa triennale. Possesso del livello A2 per la lingua italiana (per i cittadini non madrelingua). In caso di mancanza di documentazione attestante tale livello di competenza, si dovrà sostenere una prova di accertamento per verificare la conoscenza della lingua italiana il cui livello non potrà essere inferiore al livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue.
Modalità di iscrizione: segreteriacorsi@mestieritoscana.it
Vuoi frequentare questo corso?
Compila il form e richiedi informazioni