Tirocini
Per agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro, la Regione Toscana considera il tirocinio extra curriculare come esperienza formativa, orientativa e professionalizzante, non costituente rapporto di lavoro.
Da sempre promuoviamo l’attivazione di tirocini curriculari ed extracurriculari a favore di aziende, studi professionali, attività commerciali, ricettive, di ristorazione ecc., dislocate nell’intero territorio regionale.
Favoriamo pertanto l’ingresso dei giovani e degli adulti nel mondo del lavoro:
- per i primi, tramite l’attivazione di tirocini di formazione e orientamento finalizzati all’accesso alle professioni;
- per i meno giovani, mediante l’attivazione di tirocini di inserimento e reinserimento lavorativo destinati ad adulti interessati a riqualificarsi per un futuro inserimento lavorativo.
Garanzia giovani
Programmi, iniziative, servizi informativi, percorsi personalizzati, incentivi: sono queste le misure previste a livello nazionale e regionale per offrire opportunità di orientamento, formazione e inserimento al lavoro, in un’ottica di collaborazione tra tutti gli attori pubblici e privati coinvolti.
Vedi il programma Garanzia Giovani >
Giovanisì
Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani, è un sistema di opportunità strutturato in 7 aree: Tirocini, Casa, Servizio civile, Fare Impresa, Lavoro, Studio e Formazione e Giovanisì+ (partecipazione, cultura, legalità, sociale e sport).
La Regione Toscana, nell’ambito del progetto Giovanisì, concede un cofinanziamento regionale ai soggetti ospitanti privati (es. Imprese) con sede in Toscana, che attivano tirocini non curriculari con giovani tra i 18 e i 29 anni. Il cofinanziamento regionale è di 300 euro mensili per un massimo di 6 mesi (500 euro mensili per un massimo di 12 mesi in caso di tirocinanti disabili e persone svantaggiate). Il contributo è concesso per tirocini non curriculari svolti in Regione Toscana da giovani NEET (inoccupati/disoccupati, non inseriti in un percorso di studio o di formazione), residenti o domiciliati sul territorio regionale e registrati al Programma Garanzia Giovani.
Vedi il programma Giovanisì >