Scroll Top

Nuovo Corso di Qualifica per Addetti Agricoli

L’Agenzia Formativa Mestieri Toscana, in collaborazione con l’Azienda Agricola Bacco a Petroio, ISIS Enriques, IIS Ferraris Brunelleschi, Coop. Soc. SintesiMinerva e Coop. Soc. Saperi e Lavoro, è lieta di annunciare l’avvio del nuovo corso di qualifica “ETTARO – Addetto agli interventi tecnici ed agronomici sulle coltivazioni e alla gestione di impianti, macchine ed attrezzature”.

Nome del Corso: ETTARO – Addetto agli interventi tecnici ed agronomici sulle coltivazioni e alla gestione di impianti, macchine ed attrezzature
Livello di Qualifica: 3 EQF
Durata: Luglio 2024 – Giugno 2025
Ore Totali: 900 ore
Numero di Allievi: 15 posti disponibili (con riserve per persone svantaggiate e donne)

Programma Formativo
Il corso prevede un totale di 900 ore di formazione, suddivise tra lezioni teoriche in aula, esercitazioni pratiche in laboratorio e un’importante componente di stage presso aziende agricole del territorio. Le unità formative copriranno una vasta gamma di argomenti, tra cui normativa, metodi di coltivazione, fitopatologie, trattamenti del terreno, trasformazione dei prodotti agricoli, utilizzo e manutenzione di macchine e attrezzature, organizzazione dei processi di lavoro e gestione delle vendite.

Obiettivi del Corso
Il corso mira a formare figure professionali capaci di:

  • Pianificare e organizzare le fasi del lavoro agricolo.
  • Effettuare trasformazione, confezionamento, conservazione e vendita dei prodotti agricoli.
  • Curare e mantenere impianti, macchine e attrezzature nel rispetto delle norme di sicurezza.
  • Eseguire interventi tecnici ed agronomici ottimizzati in base alle condizioni climatiche e fitopatologiche.
  • Verificare l’applicazione delle tecniche produttive e conformarsi alle normative del settore.

Sbocchi Occupazionali
Gli allievi avranno l’opportunità di inserirsi nel settore agricolo con competenze aggiornate e competitive, trovando occupazione come dipendenti in aziende agricole, società di servizi per l’agricoltura e ditte di contoterzismo.

Modalità di Iscrizione
Le iscrizioni sono aperte dal 26 Giugno 2024 al 25 Luglio 2024. Il corso è rivolto a persone disoccupate/inattive con età superiore ai 18 anni o anche a minorenni con una Qualifica triennale di Istruzione e Formazione Professionale (livello III EQF). Ai candidati stranieri è richiesta una conoscenza della lingua italiana di livello minimo A2 QCER.
Per iscriversi, è necessario compilare il modulo di domanda (scheda di iscrizione) scaricabile tra gli allegati oppure disponibile presso la sede dell’Agenzia Formativa Mestieri Toscana in Via De Sanctis 19, Empoli, e allegare i documenti richiesti.

Contatti
Puoi compilare il seguente modulo (cliccaci sopra) per manifestare il tuo interesse ed essere ricontattato quanto prima.
In alternativa, è possibile contattare il referente del corso, Cristiano Baggiani, all’indirizzo email c.baggiani@mestieritoscana.it oppure g.fiaschi@mestieritoscana.it o ai numeri di telefono 0571 1611888 / 393 9050435.

Non perdete l’opportunità di specializzarvi in un settore in continua crescita e trasformazione!

Allegati
Avviso

Nuovo avviso del 26/09/2024
Scheda di Iscrizione