Mestieri Toscana è orgogliosa di essere partner del progetto RiVela, un’iniziativa che mira a contrastare la povertà e il disagio sociale, concentrandosi sull’inserimento lavorativo di individui svantaggiati e a rischio di esclusione dal mercato del lavoro. Questo progetto, finanziato attraverso il Fondo di Sviluppo e Coesione (FSC) nell’ambito dell’Avviso pubblico Regione Toscana (DD n. 14522/2022) “Servizi di accompagnamento al lavoro per persone svantaggiate – Seconda edizione”, è gestito dal Comune di Lucca, capofila del progetto, in collaborazione con diversi partner.
Il Progetto RiVela nasce con l’obiettivo di migliorare l’occupabilità delle persone svantaggiate attraverso l’attivazione di tirocini di inclusione sociale presso realtà lavorative esistenti nel territorio. Questo sforzo collettivo coinvolge diverse organizzazioni-partner come Ag. Formativa Per-Corso srl Impresa Sociale, Consorzio SoecoForma Impresa Sociale, Zefiro Soc. Coop. Sociale, Arcidiocesi di Lucca Ufficio Pastorale Caritas, La Luce Coop. Sociale, Saperi e Lavoro Coop. Sociale, Odissea Soc. Coop. Sociale, i servizi dell’Azienda ASL di Lucca e il coinvolgimento attivo del Centro per l’Impiego di Lucca.
All’interno del Progetto, Mestieri Toscana è responsabile dell’attività di Valutazione di Impatto Sociale, utilizzando strumenti e metodologie appositamente sviluppati in collaborazione con il Consorzio COOB, tra i sostenitori del progetto. Questo è un elemento innovativo in quanto l’attività di Valutazione di Impatto Sociale viene incorporata in modo strutturale in tutti i progetti FSC in cui Mestieri è coinvolto (15 progetti/territori regionali) sia direttamente che attraverso le proprie socie.
Il processo di valutazione di impatto sociale comprende diverse fasi, da quella iniziale di analisi delle attività e scelta della metodologia alla pianificazione degli obiettivi di impatto. Questa valutazione fornisce una base informativa preziosa per gli stakeholder, contribuendo a comprendere non solo l’efficacia delle attività svolte, tradizionalmente misurate tramite monitoraggi quali-quantitativi, ma anche i costi e i benefici per la pubblica amministrazione coinvolta.
Clicca qui per visitare la pagina dedicata sul sito del Comune di Lucca
Locandina del progetto