Scroll Top

Si conclude il progetto Oracolo (Demo)

 

Sono state 128 le persone prese in carico, 64 delle quali con progetti personalizzati, 13 quelle che hanno usufruito di un contratto di lavoro a tempo determinato grazie al progetto Oracolo, acronimo di Orientamento, Accompagnamento, Coaching: lavoro e occupabilità, che si è svolto nell’arco di due anni, dal dicembre del 2018 al gennaio del 2021.

La capofila del progetto è stata la Società della Salute Pistoiese in collaborazione con i Centri per l’Impiego e in partenariato con diversi soggetti operanti sul territorio, tra cui il Consorzio MestieriToscana.

In totale i cittadini segnalati a Oracolo dai servizi sociali sono stati 200, il 61% donne, il 39% uomini, il 78% cittadini italiani, il 22% con cittadinanza straniera. Fra le problematiche sono emerse in particolare il “disagio economico e/o abitativo” e, a seguire, il possesso di “competenze insufficienti per il mercato del lavoro” e la “conflittualità familiare”.

Quattro le fasi principali nelle quali si è articolato il progetto. La fase di avvio è servita a definire la procedura di funzionamento e la conduzione della coprogettazione, quella successiva l’individuazione dei beneficiari. Quindi si è passati all’avvio dei percorsi personalizzati con attività di formazione in aula, laboratori occupazionali, accompagnamento al lavoro e stage in azienda. Tutto in collaborazione con le realtà produttive che si sono rese disponibili ad ospitare i partecipanti per un minimo di tre mesi, attività per la quale hanno percepito un’indennità di partecipazione mensile. La fase conclusiva del progetto è consistita nel monitoraggio e nella valutazione dei percorsi.

Dei 200 beneficiari segnalati, 162 hanno usufruito dell’attività di orientamento, la porta d’ingresso alle successive attività previste dal progetto: stage e attività laboratoriali su cucina, sartoria, orto giardino e vivaismo. L’attività è stata finalizzata a fornire ai partecipanti la formazione specifica per l’inserimento in azienda: 57 il totale dei beneficiari (38 donne e 19 uomini).

Il progetto prevedeva poi una performance opzionale, ossia la possibilità d’inserimento nel mondo lavorativo, con contratti anche a tempo determinato per almeno 3 mesi: ad oggi sono stati 22 i beneficiari.